DI COSA SI TRATTA?

Le famiglie hanno a disposizione numerose opportunità per migliorare il loro bilancio familiare. L’accesso a queste agevolazioni è legato al possesso di determinati requisiti derivanti dalla propria situazione economica della famiglia.

L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è quello strumento adottato da enti pubblici e privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata.

Le prestazioni sociali agevolate

_________________________

DOVE E QUANDO FARE ISEE?

I cittadini interessati possono recarsi ai nostri sportelli CAF per compilare la dichiarazione sostitutiva unica (DSU).

La compilazione dell’ISEE è un servizio completamente gratuito.

La dichiarazione può essere presentata in qualsiasi periodo dell’anno, ma ha validità fino al 31 dicembre.

E’ possibile presentare una nuova dichiarazione (ISEE CORRENTE) quando, nel periodo di validità intervengono fatti che mutano la composizione e/o la situazione economica del nucleo familiare (ad es. in caso di perdita di lavoro).

_________________________

ISEE CORRENTE: COS’E’?

L’ISEE corrente permette di aggiornare il valore ISEE dei cittadini per i quali è peggiorata la situazione lavorativa o economica rispetto a quella di due anni prima, riferimento per l’Isee ordinario.

Per accedere all’ISEE Corrente deve essersi verificata
– una variazione dell’attività di lavoro autonomo o dipendente (o di trattamenti assistenziali, previdenziali o indennitari, anche esenti IRPEF),
– in alternativa una variazione del reddito complessivo del nucleo familiare superiore al 25%

SCADENZE

In caso di perdita di attività di lavoro e/o reddito l’Isee corrente può essere presentato dal 1 gennaio di ogni anno, dopo aver eleborata la DSU ordinaria, e ha validità di 6 mesi dalla data di sottoscrizione.

In caso di perdita del patrimonio l’ISEE corrente può essere presentato dal 1 aprile di ogni anno e ha validità fino al 31 dicembre dell’anno di sottoscrizione.

Se l’ISEE corrente presenta sia la perdita di attività di lavoro e/o reddito che perdita del patrimonio potrà essere presentato dal 1 aprile e la scadenza sarà il 31 dicembre.

_________________________

ISEE UNIVERSITA’

L’ISEE Università è la certificazione che gli studenti devono presentare quando si iscrivono all’anno accademico per calcolare il pagamento delle tasse universitarie in base alla propria capacità contributiva. Le università suddividono infatti gli studenti in fasce, a ognuna delle quali corrisponde un importo specifico delle tasse. Il documento è necessario anche in fase di richiesta di borse di studio.

Se non si presenta l’attestazione Isee, l’università applicherà l’aliquota massima, quindi chi non deve richiedere agevolazioni non è tenuto a presentare nulla.

_________________________

RICHIEDI IL TUO MODELLO ISEE 2023
CLICCA QUI