EMIGRAZIONE
Il nostro Patronato si occupa di fornire servizi di informazione, consulenza e assistenza ai cittadini italiani (lavoratori e pensionati) all’ estero.
I lavoratori e pensionati italiani residenti all’estero possono usufruire di vari servizi di tutela e assistenza erogati da INPS e INAIL e usufruibili grazie al supporto del nostro Patronato.
I lavoratori e pensionati che vivono all’Estero possono ricevere informazioni e assistenza sulla propria posizione contributiva estera, certificazione redditi, sostegni alla famiglia, misure di sostegno al reddito e su tutto quello che riguarda tutela e assistenza in maniera assistenziale e previdenziale dei lavoratori e pensionati.
IMMIGRAZIONE
Il nostro Patronato si occupa di fornire servizi di informazione, consulenza e assistenza ai cittadini stranieri in materia di immigrazione.
Le tipologie dei visti corrispondenti ai diversi motivi d’ingresso sono: Adozione, Affari, Cure Mediche, Diplomatico, Gara Sportiva, Invito, Lavoro Autonomo, Lavoro Subordinato, Missione, Motivi Familiari, Motivi Religiosi, Reingresso, Residenza Elettiva, Ricerca, Studio, Transito Aeroportuale, Transito, Trasporto, Turismo, Vacanze-lavoro, Volontariato.
La richiesta di permesso di soggiorno deve essere inoltrata alla Questura competente entro otto giorni dall’ingresso e viene rilasciato per:
- contratto di lavoro subordinato, stagionale, autonomo;
- per ricongiungimento familiare;
- studio;
- cure mediche;
- richiesta di asilo.
Il rinnovo del permesso di soggiorno avviene, solitamente, prima della scadenza ed ha durata non superiore rispetto a quella inizialmente stabilita.
Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo può essere rilasciato al cittadino straniero in possesso, da almeno 5 anni di un permesso di soggiorno in corso di validità purchè dimostri la disponibilità di un reddito minimo non inferiore all’assegno sociale annuo.