La NASpI è una misura di sostegno al reddito, nello specifico un’indennità di disoccupazione erogata dall’INPS a seguito della presentazione di una domanda.
CHE COS’E’ LA NASpI?
La NASpI è la Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego, entrata in vigore il 1 maggio 2015 in sostituzione delle precedenti prestazioni di disoccupazione per la maggior parte delle categorie lavorative.
CHI HA DIRITTO A PERCEPIRLA?
Ha diritto a percepire la disoccupazione NASpI il lavoratore dipendente che si trova in uno di stato di disoccupazione, cioè ha perso il lavoro per cause indipendenti dalla volontà del lavoratore. In linea generale sono esclusi dal richiedere la NASpI i lavoratori che si dimettono dal proprio posto di lavoro o che applicano la risoluzione consensuale del contratto.
I REQUISITI
Per richiedere la NASpI occorre avere i seguenti requisiti:
- Almeno 13 settimane di contribuzione versata nei 4 anni precedenti al licenziamento;
- Almeno 30 giorni di effettivo lavoro nei 12 mesi precedenti l’inizio della disoccupazione.
QUANTE VOLTE SI PUO’ RICHIEDERE?
Non esiste un numero limitato di richieste per la NASpI. Ogni volta che si maturano i requisiti sopra citati, è possibile richiedere la NASpI.
QUAL E’ L’IMPORTO?
L’ importo della NASpI è pari circa al 75% della retribuzione media mensile, imponibile ai fini previdenziali, degli ultimi quattro anni lavorati.
QUANTO DURA?
La durata della NASpI è pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni lavorativi.
QUANDO VIENE PAGATA?
La NASpI spetta a decorrere dall’ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro o, qualora la domanda sia presentata successivamente a tale data, dal primo giorno successivo alla data di presentazione della domanda. VIENE PAGATA MENSILMENTE.